A conclusione della Rome Art Week, parliamo con la pittrice Dominga Pascali avvistata da noi alla chiusura del Festival del cinema di Roma.
Dominga ha reso omaggio al Rome Art Week visitando le mostre dei suoi colleghi artisti e ci ha generosamente svelato i segreti della sua arte pittorica. Ecco la sua intervista a noi di Slash Arts:
Dominga, si definisce pittrice o artista grafica?
MI CONSIDERO UNA PITTRICE.
Quali sono i generi a Lei più congeniali?
MI PIACE L ARTE MODERNA ED IL FIGURATIVO ASTRATTO. ADORO L’ ARTISTA H.R.GIGER.
Che tecniche usa per realizzare le Sue opere?
ACRILICO, OLIO, SMALTI, PASTELLI AD OLIO, PASTELLI A TEMPERA, PENNARELLI, SANGUIGNA, CARBONCINO.
Che uso fa oggi del colore: realistico, simbolico o altro?
USO COLORI MOLTO ACCESI, VIVACI, FORTEMENTE IN CONTRASTO FRA LORO.
Che cos’è per Lei l’astrattismo concettuale e perché fra il realismo e l’arattismo è quest’ultimo a prendere sopravvento, ad essere il punto di arrivo?
NON MI PIACE IL REALISMO PERCHÈ UN’OPERA REALISTICA MI SEMBRA UGUALE AD UNA FOTOGRAFIA; MENTRE IL TRASFORMISMO CONCETTUALE RENDE LA MIA ARTE UNICA E PARTICOLARE. VOLUTAMENTE TRASFORMO LA REALTÀ CHE OSSERVO DEFORMANDO E SPROPORZIONANDO I SOGGETTI. TUTTO QUESTO PER PORTARE L’OSSERVATORE A TRARRE GIUDIZIO ANDANDO OLTRE IL VISIBILE PERCHÈ NON È DETTO CHE CIÒ CHE SIA INTERESSANTE ESTERIORMENTE LO SIA ANCHE INTERIORMENTE E VICEVERSA. PREFERISCO L’ARTE CONCETTUALE PERCHÈ, PER ME, NON È CASUALE, MA HA SEMPRE UN SIGNIFICATO INTRINSECO.
Come ha influito sulle Sue opere il trasferimento dal paese natio alla grande metropoli che è Roma?
IL TRASFERIMENTO A ROMA È STATO MOLTO IMPORTANTE PER LO SVILUPPO DELLA MIA ARTE. MOLTE OPPORTUNITÀ ED INCONTRO CON PERSONALITÀ INFLUENTI HANNO FATTO SÌ CHE IL MIO LINGUAGGIO ARTISTICO, NEL GIRO DI POCHI ANNI, SIA ENTRATO IN EMPATIA CON PERSONR DI OGNI CETO SOCIALE.
Che cosa intende per “trasformismo” delle Sue opere recenti?
CON LE OPERE CHE HO REALIZZATO RECENTEMENTE TRASFORMO TEMI CLASSICI IN VERSIONE POP ART….
Per i Suoi quadri trasformisti a quali artisti si ispira?
KANDISKY. KLEE. MONDRIAN. MIRÒ. TAMARA DE LEMPICKA. H.R.GIGER SONO I PRINCIPALI ARTISTI CHE MI HANNO INCURIOSITA.
Come preferisce promuovere la Sua produzione artistica (mostre, gallerie, eventi ecc)?
PROMUOVO LA MIA ARTE TRAMITE IL MIO SITO INTERNET. I SOCIAL. IL PASSAPAROLA E LA MIA PRESENZA ATTIVA AGLI EVENTI ARTISTICI.
Che cosa vorrebbe dire agli stimatori ed acquirenti delle Sue opere?
SONO FELICISSIMA CHE GLI STIMATORI DELLA MIA ARTE DIVENTINO SEMPRE PIÙ NUMEROSI. RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE COLORO CHE MI APPREZZANO E MI INCORAGGIANO A NON MOLLARE….SPERO CHE LA MIA ARTE SI DIFFONDA SEMPRE DI PIÙ PER NON DELUDERLI. VORREI CHE I MIEI FAN FOSSERO FIERI DI AVER SCELTO ME COME ARTISTA DI FIDUCIA. DOMINGA PASCALI.
Ringraziamo Dominga per il tempo e l’attenzione a noi dedicati e le auguriamo ulteriori successi nella sua creazione pittorica.
Olga Matsyna
In effetti da pittore anch’io sarei stato più concettuale astrattista che realista 🙂