“BEYOND” VA OLTRE I CONFINI

 
Il film di Rossano B. Maniscalchi che vede protagonista la Maison Farinelli conquista il Festival di Sarajevo
 
Il quindici dicembre 2023 alla Sala Polivalente del Teatro di Comacchio è stata riproposta la visione del film “Beyond”. Diretta da Rossano B. Maniscalchi, quest’opera cinematografica è un capolavoro del suo genere: il fashion film, cioè, il film sulla moda. La pellicola vede protagonista la Laguna e la Maison Farinelli, fashion brand in fortissima espansione internazionale lanciato da Donna Patrizia Angelica Farinelli, Marchesa di San Lorenzo degli Aurely da Venezia, in arte stilista con il brand Patty Farinelli.
  
La proiezione del film “Beyond” nel ferrarese è stata patrocinata dal comune di Comacchio, città lagunare patrimonio artistico dell’UNESCO.
 
In contemporanea, il film è stato proiettato all’International Fashion Film Festival di Sarajevo dove era stato selezionato come “best documentary fashion film” – il miglior film sulla moda del genere documentario. Ispirato a una storia professionale e legata fortemente alla vita del regista Rossano B. Maniscalchi, “Beyond” è stato girato a Comacchio, nel Delta del Po, e crea una vetrina artistica e virtuale agli abiti di alta moda concepiti e realizzati dalla Maison Farinelli. Selezionato fra tremila opere cinematografiche focalizzate sulla moda, “Beyond” racconta gli abiti e i luoghi con la stessa efficacia narrativa e poetica rivelatoria e trasformativa. L’opera cinematografica dell’autore oltrepassa così i confini dell’Italia e varca le frontiere del solito. 
 
Il Fashion Film Festival di Sarajevo è anche un importante traguardo per la casa di moda Patty Farinelli che si trova a gareggiare con altri brand nella categoria “Migliori abiti per il cinema”. Tra tremila brand che si erano candidati, sono stati selezionati solo cinque finalisti, e dalla rosa dei cinque ne sono stati individuati i tre vincitori assoluti. Chi sarà il primo in questo scontro fra i titani di notorietà indiscussa? Restano ancora a gareggiare la star della moda mondiale Valentino, la casa di alta moda francese Chloé e la Maison di Patty Farinelli.
 
A breve “Beyond” farà parte anche di altri festival internazionali: 
Capri Hollywood, International short film festival di Washington, New Wave Film Festival di Berlino, Global Short Film Festival di Cannes. La qualità artistica dell’opera permette ai suoi autori e protagonisti di credere che i nuovi risultati non tarderanno a manifestarsi. 

Intanto, “Beyond” trionfa a Sarajevo.
 
Al Festival di Sarajevo, la serata si conclude con i risultati della gara fra le maison di moda più prestigiose, e il brand Farinelli si aggiudica il secondo posto fra i vincitori, cedendo solo a Valentino e superando così il marchio Chloé.
 
La stilista Patty Farinelli è felice ad apprendere questa notizia nella sua nativa Comacchio. È un po’ dispiaciuta dell’impossibilità di partecipare al festival di Sarajevo in prima persona: la data della proiezione balcanica del film è coincisa con la data di un altro suo evento patrocinato dal comune. Ma questa coincidenza e vincita a Sarajevo diventano, per il brand Patty Farinelli, un simbolo delle nuove vittorie – del film “Beyond” e del marchio Farinelli.
 
 
Olga Matsyna

Commenti

Una risposta a ““BEYOND” VA OLTRE I CONFINI”

  1. Avatar Patrizia Angelika
    Patrizia Angelika

    Grazie Olga ,articolo meraviglioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *