Malinconie smargiasse, poesie 2011-2022 di Franco Falasca si aggiunge a un altro suo libro la creazione nota .
Cosa sono le poesie in malinconie smargiasse? Una domanda d’obbligo alla quale tocca rispondere.
Le malinconie smargiasse sono poesie dove il significato delle parole non corrisponde a quello che conosciamo, dunque sono da interpretarsi per altro verso …. quello poetico di Franco Falasca. Non sono poesie di prima impronta, sono fatte di parole che dopo un’opportuna decantazione sono finalmente assimilabili. Ad esempio, per capire come scrive Franco Falasca, elenco i titoli di alcune sue poesie che nella loro incomprensibilità sono esplicative del genere in questione: Ricordo non geografico, Poesia non poesia, Tu che non esisti ecc. sono titoli che hanno la negazione corrente di quello che affermano. Ovvio che chi legge non si trova di fronte a certezze, è proprio dove ti vuole portare la poesia di Franco Falasca. Insomma, ti troverai in un mondo tutto nuovo e tutto da immaginare. Non a caso << le etichette che definivano le cose sono volate via >> e quindi si entra in una dimensione nuova, diversa, dai molti lati oscuri che forse si capiranno. Un poeta, un artista da conoscere e per farlo vi invito a seguirlo nel suo sito Franco Falasca o nei social qui in Facebook
Piccola biografia di Franco Falasca.
Nato a Civita Castellana (VT), Franco Falasca vive a Roma. Ha prodotto, oltre a poesie e racconti, anche poesie visive, films super 8, video, fotografie, performances. Ha organizzato rassegne e manifestazioni.
Nel 1973 fonda (con Carlo Maurizio Benveduti e Tullio Catalano) l’Ufficio per la Immaginazione Preventiva con cui collabora fino al 1979; partecipa come artista alla Biennale di Venezia 1976.
Suoi testi e materiali vari sono stati pubblicati, oltre che nei cataloghi delle mostre alle quali ha partecipato, anche su varie riviste ed antologie e nei volumi:
“UNA CASA NEL BOSCO Prose e racconti“, Edizioni Latium/Ouasar, Roma, 1990, vincitore del Premio Letterario OrientExpress 1990
“NATURE IMPROPRIE (poesie 1976-2000)”, Fabio D’Ambrosio Editore, Milano, 2004, vincitore del Premio di Poesia Lorenzo Montano XIX edizione (2004-2005) della Provincia di Verona
“LA FELICITA E LE ABERRAZIONI (poesie 2001-2010)”, Fabio D’Ambrosio Editore, Milano, 2011
“LA CREAZIONE NOTA”, Fabio D’Ambrosio Editore, Milano, 2017
Proprio all’inizio del video si potrà vedere Franco Falasca di persona che legge una poesia Le astronavi del conscio poesia presa da Malinconie smargiasse di cui è l’autore.
https://www.youtube.com/watch?v=G_iGQbe3dv4
Il video è stato filmato e montato da Giovanni Lauricella che è stato anche l’organizzatore dell’incontro intitolato Soul Vision-Extreme Acts.
Lascia un commento