Olga Matsyna in "Vittoria di Pirro, il Bugiardo. Di Giovanni Lauricella

Come si fanno gli amici? Come si fanno i nemici? Come si fanno le guerre? Come si fa a odiarsi? Come si fa a uccidere?

In questo caso, come è stato narrato nel video, è la bugia che scatena il male disastroso.

Ideato, scritto e recitato da Giovanni Lauricella che è anche il videomaker, questo lavoro gode dell’interpretazione dell’attrice Olga Matsyna che in questo caso si rivela un’ ottima performer.

Questo video nella sua poesia pone varie problematiche  di aspetto drammatico tra cui quello della falsa informazione che è il raggiro ricorrente per manipolare le ignare vittime, tema portante di tutto lo svolgimento. La parola bugiardo viene ripetuta fino all’ossessione, come un mantra, a ribadire la falsità dei messaggi allarmistici che i media ci somministrano.

Performance di Olga Matsyna per “Vittoria di Pirro, il Bugiardo di Giovanni Lauricella

 

In conclusione il video si scontra polemicamente con una delle solite promesse “la vittoria” che spesso è un miraggio come Olga che alla fine del video, dopo lo stacco di chiusura,  si vede volare. La finta vittoria non ha niente a che vedere con la vera Vittoria,  nel video aleggia lo spettro di essa che è simile a un vampiro, a un pipistrello. La Vittoria di Samotracia, il mito che ha portato tanti popoli alla gloria, l’uccello alato nero personificato da Olga Matsyna è il simbolo malefico che porta  verso la tragedia.

 

Di gila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *